wp-note

Sviluppo Siti Web

Come pulire automaticamente la cache di SiteGround per i post programmati in WordPress

SiteGround offre un’ottima funzionalità di caching basato su file, che salva versioni statiche delle pagine del tuo sito per migliorarne le prestazioni. La cache File-Based salva il render della pagina HTML nella cartella wp-content/cache/sgo-cache/

In questa guida, ti mostrerò come risolvere un problema che può verificarsi quando usi la cache basata su file di SiteGround con WordPress. Se hai degli articoli programmati, potresti notare che non vengono visualizzati dopo la pubblicazione a causa della cache. Fortunatamente, con un piccolo snippet di codice, è possibile pulire automaticamente la cache ogni volta che viene pubblicato un post programmato.

Cache Siteground file-based

Per risolvere questo problema, possiamo sfruttare la funzione sg_cachepress_purge_cache(), fornita dal plugin SiteGround Optimizer, e collegarla a un hook di WordPress che si attiva quando un post programmato viene pubblicato.

Aggiungi questo codice nel file functions.php del tuo tema child:

function sg_clear_cache_on_scheduled_post($ID, $post) {
    // Verifica se la funzione di pulizia cache di SiteGround esiste
    if (function_exists('sg_cachepress_purge_cache')) {
        sg_cachepress_purge_cache(); // Pulisci la cache
    }
}

add_action('publish_post', 'sg_clear_cache_on_scheduled_post', 10, 2);

publish_post: questo hook di WordPress viene attivato ogni volta che un post viene pubblicato, inclusi i post programmati.

sg_cachepress_purge_cache(): questa funzione integrata nel plugin SiteGround Optimizer elimina la cache basata su file, garantendo che i tuoi articoli programmati vengano visualizzati correttamente dopo la pubblicazione.

Utilizzando questa soluzione semplice ma efficace, puoi evitare i problemi legati alla cache basata su file e assicurarti che i tuoi post programmati vengano pubblicati senza ritardi. Questa strategia ti aiuterà a mantenere il tuo sito veloce, senza compromettere l’esperienza utente o la corretta pubblicazione dei contenuti.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *