WooCommerce è uno dei plugin di e-commerce più popolari per WordPress, offrendo una vasta gamma di funzionalità per chi desiderano vendere prodotti online. Una di queste funzionalità sono i “prodotti correlati” (related product), che appaiono alla fine della scheda del prodotto, suggerendo all’utente altri articoli che potrebbero interessargli.
Tuttavia, ci sono situazioni in cui potresti voler rimuovere questa funzione. Ad esempio, quando desideri offrire un’esperienza di acquisto focalizzata, minimizzando le distrazioni o semplicemente personalizzare la disposizione dei contenuti.
Anche se potresti nascondere questa sezione tramite tramite CSS, questa pratica è sconsigliata poiché, pur rendendoli invisibili all’utente, non rimuove realmente la funzionalità e potrebbe influenzare le prestazioni del sito. Vediamo quindi come procedere in maniera più efficiente.
Rimuovere prodotti correlati tramite functions.php
Questa soluzione interviene direttamente nella logica del tuo sito web, garantendo che i prodotti correlati non vengano affatto caricati, migliorando potenzialmente anche le prestazioni della pagina.
- Accedi al tuo pannello di controllo WordPress.
- Vai su “Aspetto” e poi su “Editor del tema” (assicurati di avere i permessi appropriati per modificarlo).
- Trova e apri il file
functions.php
del tuo tema attivo. - Alla fine del file (ma prima di eventuali tag di chiusura
?>
, se presenti), aggiungi il seguente codice:
remove_action( 'woocommerce_after_single_product_summary', 'woocommerce_output_related_products', 20 );
Se dopo aver seguito questi passaggi i prodotti correlati sono ancora visibili, potrebbe esserci una serie di motivi:
- Tema personalizzato: Alcuni temi hanno le loro implementazioni dei prodotti correlati e potrebbero non utilizzare la funzione standard di WooCommerce. In questo caso, potresti dover esplorare la documentazione del tema o contattare gli sviluppatori del tema per ulteriori indicazioni.
- Conflitto con un plugin: Alcuni plugin possono interferire con le funzionalità standard di WooCommerce. Se sospetti che un plugin possa essere la causa, prova a disattivare i plugin uno alla volta per identificare il colpevole.
- Caching: Se il tuo sito utilizza sistemi di caching, le modifiche potrebbero non riflettersi immediatamente. Dopo aver apportato modifiche al codice, assicurati di svuotare la cache del tuo sito e, se necessario, anche la cache del browser.
- Child Theme: Se stai utilizzando un “child theme”, assicurati di aver apportato le modifiche al file
functions.php
del “child theme” e non del tema principale. - Priorità troppo bassa: nel codice sopra, il numero
20
rappresenta la priorità dell’azione. Aumentando questo numero, stai essenzialmente assicurando che l’azione venga rimossa dopo che tutte le azioni di priorità inferiore sono state eseguite. Questo può essere utile per sovrascrivere eventuali azioni che potrebbero essere state aggiunte da temi o plugin.
Quindi cambiare il codice per esempio in:
remove_action( 'woocommerce_after_single_product_summary', 'woocommerce_output_related_products', 9999);
Lascia un commento